Il turismo nell’era del Covid

By | August 4, 2020

Il turismo, nell’era del Covid, ha sicuramente subito una brutta batosta. Anche se le attuali disposizioni del governo consentono a chiunque di lasciare la propria città, la propria regione o addirittura il proprio stato, non sono in molti a voler viaggiare. 

Si ha paura del contagio e della diffusione di un virus che non si ritiene ancora del tutto debellato e contro il quale non sono ancora disponibili delle cure massive.

E allora? L’estate 2020 per il settore turistico procederà sottotono? Non possiamo di certo dire che tutto taccia, ma abbiamo sicuramente visto tempi migliori.

Le strategie per la ripartenza

Poniamo il caso che gestiate un ristorante a Rimini. Nel corso degli ultimi mesi avete dovuto subire una chiusura forzata e quindi una riapertura subordinata a tutta una serie di pesanti restrizioni. Il turismo non è esattamente al top quest’anno ed i vostri introiti, che in estate lievitavano considerevolmente, adesso lasciano un po’ a desiderare. Che fare allora? Beh, sicuramente bisognerà rimettersi in gioco, comportarsi come degli stakeholder che partano avvantaggiati. 

Supponiamo che tra tutti i ristoranti di pesce a Rimini, il vostro sia uno dei più rinomati, cosa che costituisce sicuramente un punto a vostro favore. Siate creativi e ripensate al modo di porvi con la clientela. Apritevi magari al mondo delle consegne a domicilio, dell’asporto o del catering. Per far ciò dovrete includere nei vostri menu piatti che non debbano necessariamente essere consumati in loco: dalle insalate di polpo ai sughi a base di pesce da vendere al dettaglio. In alternativa attrezzatevi per il trasporto di pasti caldi. 

Accrescete quindi vostro grado di empatia nei confronti del cliente: facendolo sentire a casa, dandogli modo di vedere le cucine e di accertarsi che tutti lavorino muniti di guanti e mascherine: magari si sentirà meno insicuro. Ma non è ancora tutto. 

Un’annata negativa, a prescindere dal Coronavirus, prima o poi sarà capitata a tutti. Come ne siete usciti? Beh, costruendo oggi per il domani. Che gestiate un ristorante, un albergo o qualsiasi altra infrastruttura turistica, rivedete il vostro target di riferimento e l’offerta da proporre al cliente, siate originali e stuzzicanti ed attrezzatevi sin da ora per affrontare una probabile secondo lockdown.