E-Learning: scuola e formazione a distanza

By | July 15, 2020

L’e-learning, termine inglese che identifica la formazione da casa, attraverso un PC connesso ad Internet, è un sistema di apprendimento basato sull’insegnamento tradizionale ma con l’aiuto di risorse elettroniche.

Mentre l’insegnamento può essere fatto all’interno o all’esterno delle classi, l’uso dei computer e di Internet costituisce la componente principale dell’e-learning. L’e-learning può anche essere definito come una rete abilitata al trasferimento di competenze e conoscenze a un gran numero di destinatari contemporaneamente o in momenti diversi.

Prima del COVID-19, non era stato mai realmente accettato dalla massa poiché si riteneva che a questo sistema mancasse l’elemento umano richiesto nell’apprendimento. Senza contare che in Italia vi è un tragico digital divide, che durante la quarantena ha reso problematica la didattica di migliaia di studenti. Leggi maggiori informazioni sul digital divide sul sito Agenda Digitale.

Eppure, già da qualche anno, molti istituti, Università e società che organizzano corsi di formazione professionale, offrono anche la possibilità di frequentare da remoto, scaricando lezioni, partecipando a lettorati in webcam ecc.

Tuttavia, con il rapido progresso della tecnologia e l’avanzamento dei sistemi di apprendimento, nonché soprattutto il fatto che la pandemia non sia ancora passata, l’introduzione dei computer è stata la base di questa rivoluzione e con il passare del tempo, poiché siamo agganciati a smartphone, tablet, ecc., sarà sempre più presente nella formazione di ciascuno di noi.

Questi dispositivi hanno ora un posto importante nelle aule per l’apprendimento. I libri vengono gradualmente sostituiti da materiale didattico elettronico come dischi ottici o pen drive. Le conoscenze possono anche essere condivise via Internet, accessibile 24 ore su 24, 7 giorni su 7, sempre e ovunque.

Descrizione: l’e-learning ha dimostrato di essere il mezzo migliore nel settore aziendale, in particolare quando i programmi di formazione sono condotti da multinazionali per i professionisti di tutto il mondo e i dipendenti sono in grado di acquisire importanti competenze mentre siedono in una sala riunioni o organizzano seminari, che sono condotti per dipendenti della stessa o delle diverse organizzazioni sotto lo stesso tetto. Le scuole che utilizzano le tecnologie di e-learning sono un passo avanti rispetto a quelle che hanno ancora l’approccio tradizionale all’apprendimento.

Senza dubbio, è altrettanto importante portare avanti il ​​concetto di insegnamento non elettronico con l’aiuto di libri e lezioni, ma l’importanza e l’efficacia dell’apprendimento basato sulla tecnologia non possono essere prese alla leggera o ignorate completamente. Si ritiene che il cervello umano possa facilmente ricordare e relazionarsi con ciò che viene visto e ascoltato attraverso immagini o video in movimento. È stato anche scoperto che gli elementi visivi, oltre a mantenere l’attenzione dello studente, sono anche trattenuti dal cervello per periodi più lunghi. Vari settori, tra cui l’agricoltura, la medicina, l’istruzione, i servizi, gli affari e le strutture governative si stanno adattando al concetto di e-learning che aiuta il progresso di una nazione.